+39 0423 425411 [email protected]

Home > Press/News > E voi siete pronti a godervi questa stagione dell’anno?

E voi siete pronti a godervi questa stagione dell’anno?

Oggi 21 giugno è il solstizio d’estate e cioè, il giorno in cui il sole raggiunge il punto più alto rispetto all’orizzonte, permettendoci di godere del massimo di ore di luce possibili nella giornata.

La parola solstizio infatti, viene dal latino «solis statio», sole e fermarsi. In astronomia è il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima (estate) o minima (inverno) rispetto alla Terra. Nel mese di giugno appunto avremo il solstizio d'estate, segnando l'inizio dell'estate boreale e dell'inverno australe. Il valore massimo di declinazione negativa, invece è nel mese di dicembre con il sostizio d'inverno (marcando l'inizio dell'inverno boreale e dell'estate australe).

Ma torniamo a noi, nel nostro calendario, la data del 21 giugno è importante anche perché segna un appuntamento fisso e tanto desiderato: l’inizio ufficiale della stagione estiva. Fin dall’antichità, il solstizio d’estate ha rappresentato un’occasione di feste e celebrazioni per lo più pagane. Tra le più comuni quella di accendere falò in cui bruciare cose vecchie e scacciare spiriti maligni.

Oggi se pensiamo all’estate più semplicemente la nostra mente è subito proiettata ai viaggi, dal mare alla montagna, ad una stagione ricca di eventi che finalmente stanno riprendendo vita, di scoperte, ai colori caldi, al sole che scalda la pelle. Una stagione quasi di rinascita in questo 2021, che lascia alle spalle mesi freddi e duri.

In attesa di fare le valige e partire o semplicemente di concedersi qualche gita fuori porta, cerchiamo di farvi “viaggiare” tra le pagine del numero di giugno di Italia Più "La rivista dei comuni e del territorio", in uscita a fine mese, alla scoperta di tanti bellissimi territori italiani.

Partiremo dalla ricca provincia di Mantova, per scoprire le bellezze della Liguria da Ponente a Levante, passando per Udine e Oderno, facendo tappa in Toscana e soffermandoci a Ravenna dove celebreremo i 700 anni dalla scomparsa del famoso poeta Dante Alighieri, torneremo infine, in Friuli Venezia Giuglia per concludere il nostro tour in Campoania nella provincia di Benevento.

E voi siete pronti a godervi questa stagione dell’anno?

Pubblicità su Il Sole 24 ORE - Pubblicità sui Quotidiani - Pubblicità sui Giornali

Sede principale
Filiale di Roma